venerdì, marzo 30, 2007

Repubblica d'Irlanda

Su Repubblica di oggi, un articolo sul lavoro giovane in Irlanda.
A questo proposito consiglio la visita di vivadublino.

Reader

Non so se avete notato la novità nella colonnina di destra. Si tratta di una funzionalità di Google Reader che mi permette di segnalare gli articoli più interessanti che trovo nelle mie navigazioni. Gran parte dei blog che seguo sono in lingua inglese e riprodurre interamente ciò che più mi colpisce comporterebbe la tradicale trasformazione di questo blog. Così ho pensato di limitarmi alle segnalazioni, sta poi a voi seguire o no i consigli.

Switchfoot covering Sorrow




When all soldiers lay their weapons down,
Or when all kings and all queens relinquish their crown,
Or when the only true messiah rescues us from ourselves...
Its easy to imagine there will be
Sorrow.
Yeah there will be
Sorrow .
And there will be
Sorrow, no more.

giovedì, marzo 29, 2007

Sorridi!

Phototag

Phototag is a community photography project where we retrofit cheap disposable cameras with shiny new packaging, artwork, instructions and return postage. Each camera is then passed along to friends and strangers with the request that they take one picture and pass it along to someone else. (Phototaggers can also report on their experiences at our website.) Once all the film is used up, the last Phototagger can simply drop the camera in the mailbox--the return address, postage and all the fine folks at the United State Postal Service will handle things from there. When we get the cameras back we post the pictures here on the Phototag website so everyone can see.


(A me queste idee strampalate fanno impazzire!)

mercoledì, marzo 28, 2007

Francesco Bottone


Sempre a proposito di fessacchiotti, Francesco detto Boccetta, giornalista e noto frequentatore di questo blog, dopo miei insistenti inviti ha aperto a gennaio il suo blog personale.
Si tratta, come recita il sottotitolo, de La Voce dell'Alto Vastese. Notizie, commenti e fesserie dal Territorio.
Non l'avesse mai fatto. In tre mesi ha raggiunto i 20,000 contatti, con punte di 800 pagine visitate al giorno!!
Ah, chetpozzacalantoccatteiesspatrt.

domenica, marzo 25, 2007


Su Repubblica di oggi, a pagina 8, c'è una bella foto del Papa (qui in bassa risoluzione), scattata in occasione dell'udienza concessa ieri nella sala Clementina ai partecipanti del convegno della COMECE,

Guardando il Papa, in piedi sulla destra, si vede un fessacchiotto che se la ride. Quel fessacchiotto con il pizzetto, se non l'avete riconosciuto, sono io!

giovedì, marzo 22, 2007

Agli amici

Da ieri sera, fino a lunedì, sono in Italia.
Come sempre, si accettano con piacere telefonate e inviti a cena.

martedì, marzo 20, 2007

E' dura la vita accademica! Nel giro di un paio di settimane a UCD abbiamo avuto due incendi. La prima volta ha coinvolto la biblioteca, senza particolari danni, mentre la seconda volta ha preso fuoco l'edificio che ospita gli uffici amministrativi, causandone la chiusura per una settimana.
Non e' che le cose vadano meglio alla DBS. Dovete sapere che il corso che sto tenendo adesso, Critical Thinking, ha 148 alunni. Le lezioni si svolgono in un auditorium ed ogni settimana scopro qualche faccia nuova. Quindici giorni fa, pochi minuti dopo l'inizio della lezione, due alunne richiamano la mia attenzione su un uomo che, a loro dire, stava cercando di rubare qualcosa dalla borsa di una studentessa seduta davanti a lui.
Ho fatto chiamare subito la sicurezza ma in attesa che arrivasse ho dovuto affrontare e bloccare il balordo. Per fortuna non ha reagito con violenza altrimenti chi sa ....
La cosa piu' difficile e' stata dover proseguire la lezione, nonostante lo shock, e parlare per un'altra ora e mezza.
Dura la vita accademica ...

sabato, marzo 17, 2007

Happy St. Patrick's Day

mercoledì, marzo 14, 2007

Cosa ci tocca difendere

Aderisco all'appello Cosa ci tocca difendere, promosso da samizdatonline.


All'ospedale di Careggi il piccolo Tommaso è sopravvissuto ad un aborto tardivo (non usiamo volutamente la parola terapeutici, troppo ambigua), non è stato assistito per venti minuti dopo la nascita, ed è sopravvissuto sei giorni. All'ospedale San Camillo a Roma chi si sottopone ad aborto tardivo firma un "consenso informato" con cui chiede di non rianimare il neonato, se sopravvive all'aborto. Questi fatti ci fanno orrore. E sembrano non essere eventi eccezionali, almeno da quanto trapelato dai giornali. La legge 194/78 sull'aborto nell'art 7 prevede che dopo i primi novanta giorni di gravidanza: "Quando sussiste la possibilità di vita autonoma del feto, l'interruzione della gravidanza può essere praticata solo nel caso di cui alla lettera a) dell'articolo 6 e il medico che esegue l'intervento deve adottare ogni misura idonea a salvaguardare la vita del feto. art.6, a) L'interruzione volontaria della gravidanza, dopo i primi novanta giorni, puo' essere praticata: a) quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna" Cioè, se la gravidanza è in fase avanzata, tanto da far ipotizzare la possibilità che il feto nasca vivo, la madre può abortire solo se è in pericolo di vita, e bisogna far di tutto per salvare il neonato: la 194 cerca di limitare al massimo gli aborti tardivi. I fatti del Careggi e del San Camillo, così come riferiti dai media, sembrano evidenti violazioni di questa legge, che tutti a parole dicono di non voler toccare, ma che poi molti disattendono. Vogliamo sapere cosa sta succedendo negli ospedali italiani dove si praticano aborti tardivi . Vogliamo sapere quanti sono i feti espulsi vivi, vogliamo sapere quanti ne sopravvivono, vogliamo sapere se viene fatto di tutto per salvarli. Vogliamo sapere se ci sono violazioni alla legge 194 (e al codice penale). Noi quella legge non l'abbiamo voluta. L'abbiamo subita. Adesso chiediamo che venga rispettata in tutte le sue parti. Cosa ci tocca difendere!

sabato, marzo 10, 2007

GodTube

GodTube, lo YouTube cristiano.

venerdì, marzo 09, 2007

Hilary Putnam



Per due settimane il mio dipartimento ha l'onore di ospitare Hilary Putnam, uno dei più importanti filosofi viventi. Putnam compirà 80 anni domenica prossima e per l'occasione i suoi allievi ed amici, alcuni dei quali eminenti filosofi, converranno a UCD per quattro giorni di discussioni e festeggiamenti.
Intanto, già durante questa settimana, Putnam e sua moglie hanno tenuto lezioni per i nostri studenti.
Lunedì scorso il college gli ha consegnato una medaglia commemorativa ed egli ha presentato una riflessione sulla dicotomia fatti/valori, che potete ascoltare o vedere qui.

giovedì, marzo 08, 2007

Bagnasco

I pronostici davano favorito un ciellino ed invece il Papa ha scelto un fucino.

...

Missione compiuta.