giovedì, maggio 13, 2004

Nel mondo accademico di lingua inglese ci sono periodiche valutazioni sulla qualita' della ricerca e dell'insegnamento.
Dall'ultima statistica, riguardante la Nuova Zelanda, risulta che la disciplina che ha migliori risultati, in termini di produttivita' scientifica, e' la filosofia.
L'avreste mai detto?
Andremo a studiare Platone down under.

Io intanto, dopo opportune indagini di mercato eseguite con l'aiuto di Maryrose, ho trovato un promettente sbocco professionale.
Si tratta praticamente di insegnare la filosofia al di fuori dell'universita' e delle scuole.
Il target primario sono professionisti, in particolare uomini di affari, per il semplice motivo che sono gli unici che possono permettersi di pagare 50 euro all'ora per una chiacchierata filosofica. La lezione, strettamente personalizzata, si svolge a domicilio o nei loro stessi uffici.
La cosa puo' avere molto piu' successo da queste parti rispetto all'Europa continentale per il semplice motivo che la filosofia qui viene insegnata solamente in ambito universitario. Pertanto ci sono avvocati, medici, manager che mancano di qualsiasi conoscenza filosofica, anche di quella basilare che da noi permette a chiunque abbia frequentato un liceo di leggere un testo di Nietzsche.

Per ora siamo alla fase di sperimentazione, si comincia con amici e conoscenti per poi passare alla pubblicita' ad ampio raggio. Dublino e' abbastanza grande da poter puntare su una diecina di clienti al mese. Sarebbe gia' un successo.
Si cerca di soddisfare gli interessi dei clienti ma naturalmente abbiamo una vasta proposta di argomenti accattivanti: l'amore platonico, la storia dell'infinito, l'esistenza di Dio, ecc.
Rispetto all'insegnamento tradizionale c'e' il vantaggio che questi studenti/clienti sono seriamente interessati, non sono motivati da nessun obbligo o necessita' di superare esami ma semplicemente dal piacere di conoscere.

Stasera spieghero' il famoso studio di Geertz sul combattimento dei galli nell'isola di Bali ad un'operatrice delle American Airlines. L'antropologia culturale e' una delle aree piu' richeste, specialmente per chi ama viaggiare.
Quando ho consigliato ad un'amica appena tornata dall'Australia di leggersi Levi-Strauss mi ha risposto: chi quello dei jeans?

Nessun commento: