giovedì, giugno 05, 2008

Dopo averlo apprezzato nei suoi interventi sparsi nella blogosfera, ho finalmente conosciuto di persona Luigi Copertino, mio conterraneo. Copertino ha da poco pubblicato il volume Spaghetticons. La deriva neoconservatrice della destra cattolica italiana (ed. Il Cerchio, Rimini 2008, pp. 208, euro 18), del quale ho letto solo alcuni estratti ma che mi ha favorevolmente impressionato.

Questo è l'indice:


PRESENTAZIONE di Franco Cardini

INTRODUZIONE

Capitolo I - LA DERIVA NEOCONSERVATRICE DELLA DESTRA CATTOLICA

1. Vero e falso scontro di civiltà. 2. In God we trust: l’infatuazione americana della destra cattolica. 3. Il potere globale ed i suoi utili idioti cattolici. 4. Origini, sviluppo ed egemonia di un’ideologia rivoluzionaria: il neoconservatorismo. L’aggressione allo stato sociale europeo.


Capitolo II - DEL NEOCONSERVATORISMO, OVVERO DELL’ESITO NICHILISTA DEL LIBERALISMO

1. Il neoconservatorismo come ideologia post-moderna di dissimulazione. 2. Un ambiguo relativismo strumentale all’egemonia americana e al liberismo. 3. L’insanabile aporia di un neoconservatorismo “cattolico”. 4. Dai puritani ai neoconservatori passando per John Locke. 5. Benedetto XVI: un Papa neocon?


Capitolo III - PER PADRE UN FILOSOFO ESOTERICO

1. L’allievo ebreo di Carl Schmitt. Da Lutero al neoconservatorismo passando per Hobbes. 2. Un nichilista alla ricerca dell’Ordine tra Heidegger e Nietzsche. 3. Il Platone gnostico di Leo Strauss. 4. Da Platone a Maimonide: il segreto cabalista della filosofia politica straussiana.


Capitolo IV - IL PRINCIPE DEI NEOCONS


Capitolo V - RUSSEL AMOS KIRK, OVVERO LA VIA “PALEOCON” DELLA DESTRA CATTOLICA AL NEOCONSERVATORISMO

1. Conservatorismo e neoconservatorismo. 2. Marco Respinti: un allievo devoto. 3. Russel Amos Kirk: il tentativo di accreditare gli Stati Uniti d’America come magnifico apogeo del Cristianesimo.


Capitolo VI - TRADIZIONE, FAMIGLIA E… LATIFONDO


Capitolo VII - UN’ALLEANZA CATTO-CONSERVATRICE

1. Giovanni Cantoni: il “conservatorismo tradizionalista” di Alleanza Cattolica. 2. Il nuovo Patto Gentiloni. L’esegesi storica di Marco Invernizzi come apologia delle scelte politiche di Alleanza Cattolica. 3. Dal “conservatorismo tradizionalista” all’accreditamento del nichilismo straussiano.


Capitolo VIII - I “CROCIATI” DELL’OCCIDENTE

1. Una Lepanto per l’America cristiana. 2. Nessuno Stato nazionale senza lo Stato sociale. 3. Radici cattoliche dello Stato sociale. Relativismo etico e relativismo sociale. 4. Proprietà privata diritto naturale? 5. L’albero e i frutti.


Capitolo IX - IL LIBERISMO RELIGIOSO DEL CESNUR

1. Uno strano difensore della “libertà religiosa”. 2. I collegamenti con la destra americana. 3. Il conflitto euro-americano sulle sette. Il convegno di Vienna presieduto da Introvigne. 4. Dal “Gruppo di Tebe” all’apologia di Harry Potter.


Capitolo X - COMUNIONE E AMERICANIZZAZIONE


Capitolo XI - BAGET BOZZO: UN CAPPELLANO PER L’OCCIDENTE

1. Una teologia per Mammona. 2. Le ambiguità escatologiche del Defensor Occidentis. 3. L’ombra della gnosi spuria nella teologia politica di Baget Bozzo.

Appendice - PER DIMENTICARE ORIANA: UNA FALLACE SPERANZA

Chi fosse interessato, può ordinarlo sul sito della casa editrice Il Cerchio. (www.ilcerchio.it/ilcerchio/spaghetticons.htm)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao angelo!!!!!!
come va?
senti ho una domanda da farti: una mia amica dovrebbe scegliere una università anglofona per fare una ricerca postlauream (giurisprudenza): so che non è tanto il tuo campo ma..... le consigli dublino? e se sì, quale università di dublino?
bacioni e a presto!
stefania

Angelo ha detto...

Non è proprio il mio campo, comunqe a Dublino direi UCD e TCD. Dipende poi dai suoi interessi.
E tu quando vieni?

Anonimo ha detto...

non lo so ancora...... uffa sono stufa di stare sulla corda...
sono migrata da bebo a facebook, dai vieni anche tu!!!!!!
ste

Angelo ha detto...

Ste, io sono su facebook già da un bel po'.

Anonimo ha detto...

trovato!!!!!
e addato!!!!!!
baci
Ste