lunedì, giugno 20, 2011

Un preziosissimo dono dal nostro caro amico Angelo Bottone da Dublino ed anche dal presidente della Central Catholic Library!

Un preziosissimo dono dal nostro caro amico Angelo Bottone da Dublino ed anche dal presidente della Central Catholic Library!: "

















'Caro presidente,

in allegato trovi un po di foto che ho fatto ieri. Oltre al sottoscritto, che stava scattando le foto, mancano altre due persone che sono andate vie presto.Ho portato i tuoi saluti, ovviamente, ed ho parlato della SCI.


Tra le foto della mostra c'è la sorpresa che ti avevo promesso. Peter Costello, il direttore della Central Catholic Library, ha scoperto che Chesterton ha visitato la biblioteca il 10 agosto 1924 e ha parlato ad un pubblico qualificato. Tra i presenti cera William Cosgrave, il presidente dell'Irish Free State. In quel periodo la biblioteca si trovava in un altro edificio, non in quello che hai visitato.


Come puoi capire dalle foto, la mostra comprende cimeli, foto e libri del nostro amato, alcuni dei quali in prima edizione. Insomma, ci sono tanti motivi per visitare la biblioteca in questo periodo.


Buon Chesterton Day!
Ci sentiamo quando sono in Italia.


Angelo'.


E che deve dire, il povero presidente, se non GRAZIE?
Sono un amante dell'Irlanda, un ammiratore della Central Catholic Library di Dublino (che ho avuto la fortuna di visitare, e che dico ai lettori di visitare! Ne abbiamo parlato in un post dello scorso Marzo, andatelo a vedere! Ci sono anche le foto) ed ora che so che il nostro Gilbert è stato pure da loro non posso che essere lieto e commosso.
Tra le foto trovate, per la cronaca, la trascrizione a stampa di una lettera inviata da Chesterton al rettore dell'Università Nazionale Irlandese come ringraziamento per avergli comunicato la volontà dell'istituzione università di conferirgli la laurea honoris causa. Se ingrandite la foto, potete vedere che essa fu spedita nel Novembre 1929 dall'Hotel Hassler di Roma... Dall'Italia! I casi non esistono.
Il gathering della Società Chestertoniana Irlandese si è tenuto sabato, ed avevo pregato Angelo, che ci si sarebbe recato, di portare i saluti miei e di tutti i chestertoniani d'Italia. Angelo mi aveva preannunciato una sorpresa, ed è stata grande!
Chesterton con William Cosgrave, presidente dell'Irish Free State (Saorstat, in gaelico). Chesterton che scrive agli irlandesi dall'Italia.
Grazie, Angelo, grazie, presidente Peter Costello!
Spero di poter rendere in qualche modo la sorpresa, ed intanto vi invito tutti a venire in Italia per un bell'incontro chestertoniano! Noi vi aspettiamo!



"