martedì, dicembre 01, 2009

coerenza svizzera

coerenza svizzera: "

kirchenturminitiative

Alcuni passi dell’articolo 400 Jahre Schweizerische Benediktinerkongregation (400 anni della congregazione benedettina svizzera), dell’abate Lukas Schenker.

----

A partire dagli anni ‘30 dell’800 si impose poco a poco nelle istituzioni cantonali una linea liberale e di lì a poco la Chiesa fu sottoposta al controllo dello Stato. Si fece strada quello che avrebbe preso il nome di Kulturkampf e che riguardò molti cantoni svizzeri.

Sui conventi questa ondata di anti-cattolicesimo si fece sentire come supervisione statale sull’amministrazione, come controllo dei candidati ai noviziati o come divieto di accettare nuovi novizi tout court. Nel 1841 il cantone di Aargau soppresse tutte le abbazie, tra cui quella di Muri, in palese violazione delle garanzie costituzionali. Nel 1840 furono riaperte solo quelle femminili. Muri, una realtà legata agli Asburgo, poté riappropriarsi del suo collegio nel 1841. La comunità sopravvisse invece trasferendosi nell’ex monastero di Gries, nel sud Tirolo, sede che le venne offerta dall’imperatore d’Austria.

Nel 1838 l’abbazia di Pfäfers, dilaniata da divisioni e conflitti al suo interno, chiese al Papa di essere sciolta: arrivarono prima le autorità del cantone di San Gallo che se ne impossessarono, con tutte le sue proprietà.

Continua su WXRE








"

Nessun commento: