giovedì, febbraio 05, 2004

Chiacchiere di vita studentesca.

Ieri ho assisitito ad un dibattito sulla legalizzazione dell'aborto in Irlanda. I due relatori invitati hanno avuto contrattempi, per cui hanno parlato solo studenti, alternandosi a difendere o rigettare, secondo lo schema dei 7 minuti che ho gi? raccontato un'altra volta.
Una cosa mi ha colpito, la pacatezza della discussione. L'argomento ? scottante, specialmente da queste parti, ma per fortuna mancavano i fondamentalisti religiosi e laici. (La legislazione irlandese prevede l'aborto solo in caso di grave pericolo per la vita della madre, e tra i casi di pericolo ? contemplato il possibile suicidio. In realt? chi vuole abortire va in Inghilterra, senza tanti problemi.)
Le argomentazioni da entrambe le parti erano quasi sempre ben fondate. Inoltre tutte le ragazze che sono intervenute erano pro-life, a smentire che la tesi diritto all'aborto sia una conquista femminista.
Alla fine ha vinto, per pochissimi voti, la componente pro-life, ma il risultato ? secondario, si dibatte per capire, non per avere ragione.
La prossima settimana c'? un dibattito simile ma pi? interessante perch? tra i relatori c'? Norma McCorvey, la protagonista della sentenza Roe vs Wade che nel 1973 ha iintrodotto l'aborto legale negli USA.
La cosa interessante ? che la McCorvey ora ? dall'altra parte, da oltre 10 anni ? diventata un'attivista pro-life.
Vedremo...

Oggi era Arts Day, ossia la festa della facolt?. Iniziate per tutta la giornata, divertimenti, gare,
Un momento topico ? stato quando, poco dopo le 6, sono passato in facolt?. In un'aula proiettavano The Madgalene Sisters, c'erano una quarantina di studenti, pi? che altro stranieri. In un'altra la Islamic Society che parlava del valore della vita, e anche qui il su una trentina di persone, almeno 25 non erano indigeni. Dov'erano gli irlandesi? Allo student bar a bere birra, immancabilmente.
Lo so che perpetuo un luogo comune ma Biagio mi ha raccontato un simpatico annuncio che ha ascoltato all'aeroporto di Toronto: "Il volo per Dublino subir? due ore di ritardo. Ricordiamo ai signori passeggeri che il bar ? aperto".

Nessun commento: