giovedì, maggio 24, 2007

Can we trust the BBC?

A quanti, ingenuamente, credono che la BBC sia sinonimo di giornalismo affidabile e senza pregiudizi, consigliamo la lettura di Can we trust the BBC?, uscito a febbraio 2007. L'autore, Robin Aitken, ha lavorato 25 anni nell'azienda britannica e nel suo libro accusa la BBC di sistematica manipolazione di notizie e programmi.

Discussioni e recensioni del libro si trovano qui, qui e qui.

Per quanto rigurda l'anticattolicesimo della BBC, nel libro si discute non dell'infame video Sex and the Vatican, divenuto chi sa perché improvvisamente popolare in Italia, ma di un altro documentario della stessa serie Panorama, dal titolo Sex and the Holy City, tanto per cambiare. In questo caso la tesi da affermare non era il coinvolgimento di Ratzinger in scandali sessuali ma che la morale sessuale cattolica favorisce il diffondersi dell'AIDS.
Nessuna sorpresa se alla prima occasione buona, Santoro o Peppe Grillo, ci presenteranno anche questo documentario come l'ultima eclatante scoperta di turpi segreti vaticani.
Nell'attesa dell'evento vi consiglio la lettura di Bias and the BBC, un dettagliato documento di 30 pagine nel quale vengono smontate le accuse e si mostra l'inaffidabilità e il pregiudizio anticattolico della rete nazionale britannica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
ti segnalo anche questi due siti che trattano della parzialità della BBC

http://www.biased-bbc.blogspot.com/

http://jewishrefugees.blogspot.com/2007/05/bbc-article-misrepresents-why-jews-left.html

Come si vede il network non è solo anticattolico ma se la prende anche con gli ebrei.


Domenicotis

Angelo ha detto...

Grazie, Domenicotis.