Cari amici di Newman,
È con grande gioia che il nostro pensiero torna al 13 ottobre 2019, giorno in cui Papa Francesco ha canonizzato John Henry Newman nel corso di una memorabile cerimonia in Piazza san Pietro. In realtà molti fedeli in tutto il mondo avevano invocato e desiderato questo giorno. Nel periodo precedente alla canonizzazione e dopo l’evento, hanno avuto luogo in molti Paesi celebrazioni di ringraziamento e di comme¬morazione, conferenze e numerosi eventi allo scopo di far conoscere il nuovo Santo, la sua vita e il suo insegnamento a un numero ancora più vasto di persone.
Durante il simposio accademico intitolato “Newman: una commemorazione”, tenuto a Roma, alla Pontificia Accademia delle Scienze il 12 ottobre 2019, uno dei relatori è stato il Cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi. Questi ha presentato una conferenza avvincente intitolata “ Il significato di San John Henry Newman per la teologia cattolica”. Raccomandiamo la lettura dell’intervento del Cardinale.
Uno dei quesiti ripetutamente posti a proposito della canonizzazione è stato se Newman possa essere dichiarato Dottore della Chiesa. P. Hermann Geissler FSO ha trattato l’argomento durante una trasmissione di Radio Maria: ecco il link per trovare il suo contributo “ John Henry Newman: Dottore della Chiesa?” nel quale P. Geissler presenta in modo sintetico e diretto quattro opere di Newman nel contesto della sua vita e del suo pensiero.
La giornata di studio e riflessione, organizzata dal nostro Centro Newman di Roma, si è svolta il 1° marzo 2020. Il Professore Joseph Carola SI ha evidenziato il ruolo dei laici negli scritti teologici di Newman. Entrambi le conferenze sono state molto apprezzate. Ha particolarmente colpito la citazione di una lettera che Newman scrisse mentre era al largo di Malta nel suo primo viaggio nel Mediterraneo nel dicembre 1832. Newman, infatti, fu molto impressionato alla vista di un laico cattolico confinato in quarantena in un “Lazzaretto”. Nel giorno di Natale egli pregava rivolto nella direzione di una chiesa cattolica che riusciva a vedere al di là della striscia di mare nella direzione di un’antica cappella e un altare costruito sulle mura della città.