lunedì, settembre 23, 2002

Oggi e' iniziata la settimana delle matricole, che qui chiamano freshers. La maggior parte degli studenti fa gli esami solo alla fine dell'anno e quindi i primi mesi pensa solo a divertirsi. (Quelli come me che fanno una ricerca devono invece studiare sempre).
Ci sono tantissime iniziative.
Dietro la sede dalla Student Union, la rappresentanza studentesca, c'è una grande tenda dove per tutta la settimana le associazioni studentesche si fanno pubblicità e raccolgono adesioni.
Ce ne sono un centinaio, di tutti i tipi. Quelle politiche, quelle sportive, quelle culturali, ricreative o religiose.
C'è veramente di tutto, dagli amanti della matematica al calcio femminile, dai giocatori di poker agli speleologi.
Pagando 1 o 2 euro si puo' partecipare alle tante iniziative proposte.

Io mi sono iscritto a 9 associazioni: alla Literary and Historical Society, la piu' antica e anche la piu' grande, fondata da Newman nel 1855! organizza piu' che altro dibattiti e feste, alla Newman Society, alla Italian Society per gli amanti della lingua e della cultura italiana (il modo piu' semplice per conoscere le irlandesi che amano l'Italia e gli italiani), alla Cinema Society per assistere gratis alle proiezioni di film, alla San Vincenzo De Paoli, alla Pro Life Society (il movimento per la vita), alla Philosophy Society e poi alla Livingstone e Youth 2000 che sono due organizzazioni religiose.
Con l'iscrizione, oltre alla tessera, ti danno bibite, dolci, giornali e biglietti per avere sconti nei negozi.

I dibattiti sono molto partecipati, riguardano principalmente argomenti di attualità e si svolgono durante le ore di lezione, di solito all'una, o nel primo pomeriggio. Prevedono la presenza di esperti ma alcuni, i comedy debates, sono fatti semplicemente per divertirsi.
La scorsa settimana ce n'era uno sulla legalizzazione della cannabis. Ci saranno stati almeno duecento studenti, con molti interventi interessanti.
Il problema e' che i comedy debates sono praticamente impossibili da seguire, perche' il linguaggio usato e' pieno di doppi sensi, giochi di parole.
Pero' e' una ibniziativa lodevole, spinge a parlare in pubblico, a formulare correttamente i propri argomenti e anche a competere.









Nessun commento: