mercoledì, ottobre 19, 2005

Piccolo Zaccheo

Mi pare doveroso segnalare la nascita del Piccolo Zaccheo, blog di cultura e di cose cristiane.

Attivo da pochi giorni, già contiene diversi articoli estremamente interessanti.

Tra i collaboratori c'è Luigi Walt, mio affezionato lettore, che ha firmato un bell'intervento dedicato allo statuto dell'intelletuale cristiano.

L’obiezione ricorrente ancor oggi, per cui un cristiano non potrebbe occuparsi criticamente di cose cristiane, è una colossale sciocchezza: sarebbe un po’ come dire che un uomo sposato non potrebbe discettare, in generale, di bellezza femminile. Un profondo amore per il proprio oggetto di studio, lungi dall’interferire negativamente nella comprensione dell’oggetto stesso, può al contrario, in molti casi, vivificarla e sostenerla: l’essenziale è che l’oggetto in questione mantenga la propria irriducibile alterità. ...
Chi è cattolico, dando fiducia alla ragione, può persino godere di un vantaggio, interessato com’è a verificare fin dove arrivi, precisamente, la stessa ragione con le sole sue forze.


(Non ho mai incontrato Luigi di persona ma mi è capitato, guarda tu i casi della vita, di conoscere del tutto casualmente un suo coinquilino! Ora scopro che abbiamo altre amicizie in comune. Ciao, Luigi, e auguri per il nuovo nato, il piccolo Zaccheo).

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' tutto il giorno che cerco di lasciare un commento, senza riuscirvi (ora provo da anonimo): Carissimo Angelo, grazie per la generosa pubblicità. Spero di non tradire la fiducia.
A presto!
l.w. (piccolozaccheo.splinder.com)