venerdì, dicembre 10, 2004

Segni d'intelligenza

Anthony Flew si è convertito!
Come annuncia la ABC 'Famous atheist now believes in God'.
Flew che ha insegnato ad Oxford, York e Toronto, è considerato nel mondo accademico di lingua inglese il più influente rappresentante dell'ateismo filosofico.
Suoi testi come God and Philosophers o New Essays in Philosophical Theology sono dei classici. Famosa la sua critica ai miracoli.
All'età di 81 anni Flew ha annunciato un radicale cambiamento delle sue posizioni.
'Tutta la mia vita è stata guidata dal principio del Socrate platonico: segui le prove, dovunque ti conducano ... Le ricerche dei biologi hanno mostrato una così incredibile complessità nell'organizzazione necessaria alla produzione della vita che è straordinariamente difficile anche pensare di costruire una teoria naturalistica dell'evoluzione del primo organismo.'
Insomma, la natura non si spiega da sola ma richiama ad un'intelligenza superiore.
Si tratta non tanto di una conversione esistenziale quanto filosofica. Oggi Flew ammette di credere in un Dio vicino a quello di Thomas Jefferson, una mente intelligente che sta dietro l'universo ma lontano dagli uomini.
'Penso ad un Dio molto diverso da quello Cristiano e lontano da quello islamico, perchè entrambi sono descritti come dei despota orientali onnipotenti, dei Saddam Husseins cosmici. Potrebbe essere una persona nel senso che ha un'intelligenza ed uno scopo, credo.'
Posizioni questi vicine a quelle dei teorici del Disegno Intelligente che, pur accettando l'evoluzione darwiniana, dubitano che questa possa spiegare l'origine dell'universo.

Speriamo che Flew campi abbastanza per rendersi conto che un Dio capace di creare l'universo è anche capace di amare la Sua creazione e di rivelarsi alla Sua creatura preferita, l'uomo.
Questo è in fondo il senso del Natale.
Buon Natale anche a te, Anthony!


ps.
Qui una lunga ma molto interessante intervista con Anthony Flew.
Sarà pubblicata sul numero di gennaio 2005 di Philosophia Cristi, la rivista della Evangelical Philosophical Society.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"meglio tardi che mai!" tanto per citare Berlusconi fresco fresco di sentenza SME.. cavolate a parte, non penso che arrivare ad 81 anni e cominciare a credere a Dio per un assunto di matrice bio-logica sia cosa di cui rallegrarsi.. la vedo lunga e in salita.. cmq si, diciamo che e' gia' qualcosa :)

www.slystone.splinder.com

Giorgia ha detto...

> segui le prove, dovunque ti conducanofa molto gil grissom: the only thing that doesn't lie is the evidence.

Angelo ha detto...

Infatti, Giorgia, Flew dice: follow the evidence, wherever it leads.