giovedì, aprile 06, 2006

BASTAAAA!!



Ormai ci siamo. Chi (non) vincerà l'ho previsto a febbraio e lo confermo.
Comunque, credo che gli italiani abbiano ora due priorità: liberarsi di Berlusconi, con tutto quello che gli sta intorno, e liberarsi di Prodi, con tutto quello che gli sta intorno. Che vadano a godersi la pensione, questi due settantenni, uno in un'isola caraibica, lontano dalla giustizia, e l'altro in un eremo sull'appennino toscoemiliano.
Come fare? Votando centro-sinistra. Perchè, se dovesse vincere, questa coalizione non durerà molto. Mi pare sempre più chiaro che la vera questione non è il dopo Berlusconi ma il dopo Prodi. L'ideale sarebbe un'aggregazione dei partiti di centro (Margherita, UDEUR, UDC, qualche pezzo di quel che resterà di Forza Italia) e parte dei DS. Casini-Rutelli-Verltroni. Liberarsi di estremisti e nostaglici è l'unico modo per assicurare governabilità. A sinistra rimarrebbero un polo laico-verde-socialista ed i comunisti.
A destra AN con più o meno gli stessi voti e la Lega in libertà.
La questione non è SE ma QUANDO. Subito? Fra otto mesi? Già dal voto di lunedì si dovrebbe cominciare a capire qualcosa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Com'è bello sognare...

Angelo ha detto...

Francesco, vedrai che già lunedì sera questa prospettiva sarà meno lontana di quanto pensi.

Anonimo ha detto...

Hai ragione! Per settimane sono rimasta perplessa, insoddisfatta delle due alternative che ci hanno proposto.
Ma aggiungerei: qui ci vuole un ricambio generazionale, bisogna buttare fuori la gente che si aggrappa al proprio seggio da decenni....ormai la tolleranza della gente e' agli sgoccioli..

Anonimo ha detto...

L'hai beccata anche questa volta. Complimenti.
A questo punto di Prodi forse riusciremo a liberarci, di Berlusconi non e' detto.

Davide