sabato, maggio 27, 2006

5 x mille alla Fondazione FUCI

Cari Amici,
la legge finanziaria 2005 ha previsto per l'anno 2006, a titolo sperimentale, un esempio di sussidiarietà fiscale.
Ogni contribuente può infatti destinare direttamente una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno di enti non profit. Una facoltà innovativa, che non comporta alcun aggravio e che resta distinta dall'8 per mille.
La FONDAZIONE FUCI è stata inserita nell'elenco dei beneficiari e chiede il Vostro sostegno.
Nell'àmbito delle attività e dei fini statutari, quanto perverrà sarà utilizzato per il progetto di recupero e valorizzazione dell'Archivio storico che comprende documenti e stampati della F.U.C.I., del Movimento Laureati, oggi M.E.I.C., e alcuni fondi privati. Un Archivio che, anche grazie alle donazioni che lo incrementano, offre una certa ricchezza di fonti per la storia contemporanea.
Per la prima volta un programma organico prevede operazioni diverse - dal restauro, necessario ed urgente, delle carte alla realizzazione di inventari e indici, dalla nuova sistemazione dei materiali alla loro trasposizione in forma virtuale - ma tutte convergenti al fine di rendere fruibile un patrimonio non ancora sufficientemente conosciuto e studiato.
Un progetto oneroso per il quale non disponiamo di risorse commisurate e che vedrà impegnate professionalità specifiche, studiosi e giovani borsisti.
Se vorrete sostenerlo mediante la destinazione del 5 per mille, basterà scrivere il solo Codice Fiscale della FONDAZIONE FUCI - 96295330581 - e firmare nell'apposita sezione.
Considerati infine i mezzi che possiamo destinare a questa comunicazione, chiediamo a tutti di valutare l'opportunità di far conoscere ad altri amici il nostro messaggio.
Un saluto cordiale e un sentito ringraziamento.

Fondazione Fuci
Via della Conciliazione 1 - 00193 Roma
tel 0668307012 - fax 0668214598


Promemoria
Per destinare il 5 per mille alla FONDAZIONE FUCI:
- scrivere esattamente il Codice Fiscale 96295330581 nel riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" riportato nei vari modelli di dichiarazione (CUD 2006, Mod. 730, Mod. UNICO)
- apporre la propria firma.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non hai dato notizia,
ai tuoi lettori, della pubblicazione del noto pezzo
su "La Cronaca d'Abruzzo"? ;)

bocc