giovedì, gennaio 06, 2005

Giovanni Papini

Grazie a wxre vengo a conoscenza di www.giovannipapini.it, un sito dedicato interamente a Giovanni Papini.
Vale la pena visitarlo.

Ho scoperto questo intellettuale, famosissimo durante la prima metà del Novecento e poi dimenticato, quando trovai in soffitta il primo, e purtroppo unico, volume del Dizionario dell'Omo Salvatico (1923), scritto insieme a Domenico Giuliotti.
Da allora ho cominciato a collezionare vecchie edizioni delle sue molte opere.
L'ultimo mio acquisto è proprio un gioiellino. Si tratta della Storia di Cristo (1932) in edizione gran lusso numerata, con una grande firma autografa. Rilegata in cuoio rosso, con incisioni in oro, illustrata da xilografie del Bramanti.
La potete vedere qui:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6939312698&ssPageName=STRK:MEWA:IT
Si tratta forse del libro di maggior valore tra quelli in mio possesso.



ps.
Ho trovato lo stesso libro da questo antiquario per 1594 dollari!! Quasi 10 volte quanto l'ho pagato io.

Nessun commento: