Per una stranissima congiunzione astrale, tre bloggatori (ahh, che brutta parola) si sono trovati a discutere con i propri alunni o figli studenti della medesima questione: le prove dell'esistenza di Dio nella Summa Teologica di San Tommaso D'Aquino. Farfintadiesseresani martedì, Lostranierodielea martedì e giovedì, ed io giovedì, ma lo farò nuovamente domani.
Ho ricominciato a fare lezioni private al mio studente preferito, il medico, che questo semestre deve studiare San Tommaso e Voegelin.
E' iscritto al terzo anno del corso BA, l'equivalente della laurea triennale italiana, presso il Milltown Institute ma poichè esercita la professione non ha molto tempo per lo studio individuale e così io l'aiuto nella lettura dei classici, gli correggo i saggi, e poi chiacchieriamo delle questioni che più gli interessano.
Il Milltown è un'istituzione di ispirazione cattolica, fondata nel 1968 ma che da quest'anno è affiliata, come il mio college, alla National University of Ireland. Rilascia titoli sia pontifici che statali in filosofia, teologia e spiritualità.
Così, giusto per darvi un'idea dei programmi, questi sono gli argomenti che il mio alunno deve trattare:
Aquinas topics are:
1.Proofs for the existence of God
2.Psychology
3.Truth
4.Natural Law
5.Knowledge through connaturality
Voegelin topics:
1. Voegelin's theory of the experience and symbolization of the 'community of' being.
2.Significant cosmological ('compact') textual experiences from Ancient Near Eastern cultures with their symbolisation in myth.
3.Selected "differentiated" textual experiences of being with their symbolisation eg. in revelation, classical philosophy and mysticism.
4.Sample truncated ('eclipsed') experiences of being with their symbolisation in modern ideologies.
5.The theory of equivalences of experience and symbolisation in being which grounds Voegelin's work.
Per San Tommaso in generale uso The Thought of Thomas Aquinas di Brian Davies e The Christian Philosophy of St. Thomas Aquinas di Etienne Gilson.
Per quanto riguarda le prove dell'esistenza di Dio, questi sono i testi consigliati:
Anthony Kenny, The Five Ways: St. Thomas Aquinas' Proofs of God's Existence;
Joseph Owens, St. Thomas Aquinas on the Existence of God;
John F. Wippel, The Metaphysical Thought of Thomas Aquinas: From Finite Being to Uncreated Being.
1 commento:
Com'è piccolo il mondo, e com'è grande Tommaso...
Leo (Lostranierodielea)
Posta un commento