venerdì, ottobre 31, 2003

Si festeggia oggi la notte di Halloween, ossia la vigilia della festa di Ognissanti.
Già da alcuni giorni si vedono simpatiche zucche e teschi dietro i vetri delle case (Le zucche in Irlanda non si trovano, sono un'importazione americana).
La festa ha perso ormai la sua connotazione religiosa ed è, almeno qui in Irlanda più o meno quello che per noi italiani è il carnevale.
Prevale il tema horror ma a dire la verità i travestimenti sono i più vari; l'anno scorso il mio compagno d'appartamento Sebastian era un distributore di Coca Cola!

Uscire di sera travestiti non è così inusuale. Basta andare a Temple Bar ed in qualsiasi periodo dell'anno si trovano gruppi di ragazze vesite da conigliette, crocerossine, diavolette, hawaiane.
Una volta ho visto un turista che chiedeva stupito se era carnevale, non sapendo che qui il carnevale non esiste.
Di solito sono ragazze che festeggiano l'addio al nubilato. Dublino è la meta più ambita in Europa per questo tipo di festeggiamenti, ce ne sono mediamente 600 ogni finesettimana e molti arrivano dall'Inghilterra, attraverso agenzie specializzate.

Tornando ai travestimenti, qualche settimana fa ho visto in campus un gruppo di ragazzi che imitavano i rapper americani. Erano due gang, east coast contro west coast, con tanto di pistole.
Sono anche diffusi i balli a tema. Lo scorso mese ad esempio c'è stato il Beach Ball, obbligatorio un abbigliamento da spiaggia.

Cosa metterò io stasera? Non ho ancora deciso, ma vorrei valorizzare il pizzetto che ho coltivato nei giorni scorsi e il cortissimo taglio di capelli fatto appena l'altro ieri.

Nessun commento: