giovedì, giugno 02, 2005

La vita e la bioetica

«La vita e la bioetica

I progressi della scienza e della medicina e l’applicazione ad esse di nuove tecnologie hanno prodotto, negli ultimi decenni, novità un tempo impensabili. Contrariamente alle immagini della vita come un processo dato all’uomo, tali tecnologie consentono oggi di incidere in maniera molto significativa sull’inizio e sulla conclusione della vita umana. Questi processi, per quanto inquietanti in alcuni loro aspetti, hanno aperto nuove possibilità al nostro tempo, ponendo tuttavia rilevanti problemi morali, proprio in quanto consentono alla scienza di toccare ciò che sembrerebbe intoccabile, ovvero il misterioso e meraviglioso processo attraverso cui un essere umano diventa tale.
La sfida per la Chiesa e per la coscienza credente starà nell’assumere il frutto di tali progressi come possibilità nuove offerte all’uomo, contribuendo al tempo stesso a fissare i confini etici dell’uso di tali tecnologie e a legittimare il valore umano di tali confini.

Con questo spirito pensiamo anche alla questione della procreazione assistita, relativa alle tecniche che consentono la cura di dolorose situazioni di sterilità e di infertilità, che impediscono a numerose coppie di realizzare un sogno profondamente umano: quello di donare la vita, diventando genitori.
Con la legge n. 40 del 2004 il Parlamento italiano ha finalmente disciplinato, dopo anni di travagliati tentativi, la procreazione assistita; essa salvaguarda fondamentali diritti, pur non corrispondendo sotto diversi profili ad una antropologia pienamente coerente con la visione cattolica.
La proposta dei quesiti referendari su cui tra breve saremo chiamati a votare intende abrogare elementi essenziali di questa legge, stravolgendone finalità e criteri.
I quesiti referendari, e la cultura di cui essi sono espressione, propongono una visione dell’origine della vita inaccettabile non solo per l’antropologia cristiana, ma anche per un umanesimo integrale, che miri a mettere al centro l’uomo nella sua globalità. In quest’ultima ottica, è inevitabile che una legge saggia si faccia carico dell’esigenza di tutelare non solo l’aspirazione delle coppie sterili alla maternità, ma anche il diritto dell’embrione ad essere creato per nascere, a non vedere manipolato il proprio patrimonio genetico, ad avere un padre ed una madre certi.
La stagione referendaria, di cui avremmo fatto volentieri a meno, ci pare una occasione per riproporre al nostro Paese la visione di un umanesimo esigente. Che può essere tale solo se, in qualche modo, prova a “ripartire dagli ultimi”.

Di fronte ai quesiti referendari, sentiamo che la coscienza di ogni donna e di ogni uomo è impegnata ad assumere una posizione che vorremmo correttamente informata e consapevole.
Per questo, come AC,
- abbiamo partecipato al confronto che ha contribuito a far emergere le ragioni in campo;
- a livello locale abbiamo preso parte ad iniziative volte a costruire in forma pacata, dialogica, razionale, un’opinione a favore della vita e del rispetto dei diritti del concepito;
- alcuni membri della presidenza, insieme ai presidenti di FUCI e MEIC, hanno aderito al Comitato Scienza e Vita;
- soprattutto ci siamo impegnati e ci stiamo impegnando in un’azione formativa e culturale volta ad ampliare le informazioni e a discutere tutte le complesse e inedite questioni che sono sottese ai quesiti referendari: quella che riguarda i diritti del concepito, nella prospettiva della difesa dei diritti di tutti; quella che riguarda la vita della donna e il suo legittimo desiderio di essere madre; quello relativo alla ricerca scientifica, nella coscienza del suo valore, delle sue possibilità e dei suoi limiti. Vorremmo, anche sui più cruciali problemi di oggi, cercare di “dare ragioni di vita e di speranza”, nella testimonianza di una visione alta dell’esistenza umana, nella sua origine, nel suo svolgersi e nel suo concludersi.

I quesiti referendari chiedono però che si facciano non solo affermazioni di principio, ma che si compiano anche scelte puntuali.
Non è nello stile della nostra associazione dare indicazioni precise: preferiamo affidare le scelte concrete a ciascuna persona, che accompagniamo con la nostra azione formativa. Tuttavia, l’oggetto di questi referendum, il loro mettere in campo, affidata a un sì o a un no, una questione di vita e di civiltà, ci induce a invitare a considerare il significato del non voto come scelta più logica ed efficace:
facciamo questo invito forti sia della posizione espressa dai vescovi, che da tutte le componenti del mondo cattolico e da vari ambienti della società civile: è un caso, questo, in cui ci sentiamo fieri di partecipare ad una campagna cruciale in cui sono in gioco valori di umanità molto gravi per il futuro.
Quella referendaria è una consultazione particolare; e se nelle elezioni politiche e amministrative la partecipazione è valore imprescindibile, nel referendum abrogativo il non voto, espresso consapevolmente come scelta, ha valore di partecipazione, dal momento che la nostra Costituzione prevede che i promotori dei referendum abrogativi dimostrino che la questione da essi individuata è accettata come terreno di discussione dalla maggioranza. Per questo essa stabilisce che un referendum abrogativo sia valido solo se partecipa al voto la maggioranza degli elettori».

Tratto da: Paola Bignardi, Dare ragioni di vita e di speranza. Relazione della Presidente nazionale. XII Assemblea nazionale (Roma, 22-25 aprile 2005), p. 14-15

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
E' partita un'iniziativa in collaborazione con Blogger Americani per sostenere Oriana Fallaci ed il libero pensiero.

Trovi tutto da me.

Puoi iscriverti qui:
http://www.freedomszone.com/add.php

Angelo ha detto...

Grazie per l'invito ma la Fallaci non mi è mai piaciuta.

Angelo ha detto...

Sempre a proposito della Fallaci, mi è appena arrivato questo da un amico canadese.

Angelo,

I appreciate the political update but wanted to ask you a question.
What's happening with Orianna Fallaci?

http://www.washingtontimes.com/world/20050524-100551-2231r.htm

Is it a crime in Italy to speak the truth? She's one of the most honest journalists in Europe, why is the Italian government prosecuting her???

Best Regards, Biagio