mercoledì, aprile 28, 2004

Ultimamente sto curando poco questo blog a causa dei tanti impegni. Ecco cosa succede da queste parti.

Sono iniziati gli esami, tutti studiano disperatamente, la biblioteca ora è aperta 24 su 24 anche se io dubito fortemente sull'efficacia delle maratone notturne.

Gli ultimi giorni sono stati eccezionalmente caldi, domenica sono stato a passeggiare a Lough Dan e ora ho una bella abbronzatura.

Giovanni Paolo II ha accettato le dimissioni del cardinal Desmond Connell dalla guida pastorale dell’Arcidiocesi di Dublino; sarà sostituito dall’arcivescovo coadiutore Diarmuid Martin.
L’arcivescovo Martin, che ha 59 anni, è stato nominato coadiutore nel maggio scorso. In precedenza è stato nunzio apostolico ed osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra. Secondo il diritto canonico, il coadiutore ha il diritto di essere il successore.
L’Arcidiocesi di Dublino conta 1.080.000 Cattolici distribuiti in 200 parrocchie e comprende la città e la contea di Dublino, quasi tutta la contea di Wicklow e parti di quelle di Kildare, Carlow, Wexford e Laois.

Da diverse settimane la stampa irlandese sta esprimendo preoccupazioni per la manifestazione del Primo Maggio.
Sono previsti partecipanti da tutta l'Europa perché coincide con le manifestazioni per celebrare l'ingresso dei nuovi membri nell'Unione Europea ma alcuni temono il ripetersi degli scontri di Genova. C'è una piccola differenza: qui la polizia normalmente non porta armi ed il governo, nonostante le critiche, ha deciso di mantenere questa carattaristica anche durante la prossima manifestazione. Questo significa che almeno non ci sarà nessun ventenne ucciso dalla pistola di un altro ventenne.

La scorsa settimana una trentenne di Dublino, che aveva frequentato il mio college, è morta a Firenze. E' caduta nell'Arno in stato di ubriachezza.

Il divieto di fumo nei pub ha un po' cambiato la vita notturna, ora la città sembra molto più viva per via dei fumatori che ora riempiono le strade. Una delle conseguenze del divieto, che nessuno aveva previsto, è che ora i locali notturni puzzano terribilmente, non c'è più l'odore del fumo a coprire i cattivi odori.

Gli Shins ieri sono stati formidabili. Una diecina di canzoni dai due album, una cover dei Blur e due inediti. Nuovi arrangiamenti e molto ritmo.
Era l'ultima tappa del primo tour europeo. Intanto più riascolto Oh inverted world! e più sono convinto che sia uno dei migliori dischi che conosco.


After all these implements and text designed by intellects
So vexed to find evidently there's just so much that hides
And though the saints of us divine in ancient feeding lines
Their sentiment is just as hard to pluck from the vine

I'm trying hard not to pretend
Allow myself no mock defense
Step into the night

Since I dont have the time nor mind to figure out
The nursery rhymes that helped us out and make a sense of our lives
The cruel uneventful state of apathy releases me
I value them but I won't cry if the time was wiped out

I'm trying hard not to give in
Battened down to fair the wind
Read my head, at least pretend
Allow myself no mock defense
Step into the night...

Mercy's eyes are blue
When she places them in front of you
Nothing holds a roman candle to
The solemn warmth you feel inside

There's no measuring of it
As nothing else is love


Nessun commento: