sabato, luglio 20, 2002

Dal film "Wittgenstein" di Derek Jarman

"C'era una volta un giovane che sognava di ridurre il mondo alla pura logica e, siccome era un giovane molto intelligente, lui ci riuscì davvero. Quando finì il suo lavoro si trasse indietro e l'ammirò: era bellissimo, un mondo purgato dall'imperfezione e dalle incertezze, infiniti acri di ghiaccio brillante estesi all'orizzonte. Così, il giovane intelligente guardò il mondo creato da lui e decise di esplorarlo. Mosse un passo avanti e cadde riverso sulla schiena, vedi, aveva dimenticato l'attrito..
Il ghiaccio era liscio e uniforme e immacolato, ma non ci si poteva camminare.
Così, il giovane intelligente si sedette e versò lacrime amare.
Ma come diventò un uomo saggio, riuscì a capire che rudezza e ambiguità non sono imperfezioni, ma sono ciò che fa girare il mondo.
Voleva correre e danzare, e le parole e le cose sparse sul suolo erano tutte rovinate, appannate e ambigue.
Il vecchio saggio vide che quello era il modo di essere delle cose, ma rimaneva in lui un che di nostalgico per il ghiaccio, dove tutto era radioso e assoluto e inflessibile.
Anche se cominciava a piacergli l'idea del suolo ruvido, non gli era possibile viverci, così adesso si trovava abbandonato tra terra e ghiaccio, in alcun luogo a casa. Questa è la causa di tutta la sua pena"

Nessun commento: