venerdì, agosto 25, 2006

Goodbye Glheann na Mine


Son tornato in Irlanda da qualche giorno. Il clima è invernale. In questo momento, alle ore 14.30, fuori ci sono 14 gradi. (Stefania, portati il cappotto)

Oggi sarà il mio ultimo giorno nel residence Glenomena. Da stasera non vivrò più in campus ma a Rathmines, quasi in centro.
Quando sono arrivato qui quattro anni fa, l'11 settembre 2002, Glenomena era appena stato inaugurato. Un residence solo per postgraduate, l'unico posto nel campus con rete wireless. Come mi mancherà questo collegamento internet a 11M al secondo, 24 ore su 24.
Mi diedero la stanza 1-1-1. Da allora mi sono spostato ben sei volte, abitando in cinque delle otto palazzine che compongono il residence. Ho avuto una trentina di coinquilini.
Solo due persone hanno abitato Glenomena ininterrottamente. Io e Luis, il mio attuale flatmate portoghese. Lui rimarrà un altro anno. Io fra qualche mese non sarò più uno studente. Era ora.

giovedì, agosto 10, 2006

Establishing a University



A settembre iniziererò il mio primo insegnamento per l'Adult Education Centre del mio college.
In dieci settimane, esploreremo la storia della Catholic University of Ireland, l'università fondata da Newman a metà dell'Ottocento.
Il corso si svolgerà presso Newman House, l'antica sede dell'università, dove è vissuto ed ha insegnato Gerald Manley Hopkins e dove James Joyce ha studiato e ha ambientato alcuni dei suoi romanzi.
Seppur di proprietà del mio college, attualmente i due edifici storici non vengono usati per attività accademiche, quindi il mio corso sarà un'eccezione.
Il corso è aperto a chiunque. Siete tutti invitati.

giovedì, agosto 03, 2006

Per gli amici

Sono in Italia fino al 21 agosto.
Mi trovate ai soliti numeri.

martedì, agosto 01, 2006

Atlantis

Tutto finisce. La fine del dottorato segna anche la conclusione della mia vita da studente, con tutto quello che comportava. Tra i traguardi raggiunti durante questi anni di attivismo studentesco c'è Atlantis, l'associazione che ho fondato due anni fa insieme a padre Gavan. Atlantis è nata dall'esigenza di approfondire la tradizione intellettuale cattolica. Nonostante la carenza di risorse, abbiamo organizzato una serie di incontri mensili che con il passare del tempo ha visto la partecipazione di ospiti sempre più illustri.

Ora lascio la mia piccola creatura nella mani di Richard Waghorne, un giovane di belle speranze con un curriculum invidiabile ed un blog niente male.