mercoledì, settembre 20, 2006

Ieri su La Stampa Giacomo Galeazzi scriveva:
Il Vaticano corregge Benedetto XVI. Per arginare le conseguenze del discorso anti-Maometto pronunciato dal Papa a Ratisbona la Curia prende le distanze con procedure e bilanciamenti senza precedenti. In stretto collegamento con le comunità cristiane d’Oriente, nei dicasteri d’Oltretevere si cerca prudentemente di arginare dietro le quinte i danni provocati dall’«incauto riferimento» del Pontefice ad una questione incandescente. Primo esempio: il sito ufficiale della Santa Sede, consultato ogni giorno in tutto il mondo da milioni di persone, aggiunga all’intervento papale che ha infiammato le comunità islamiche un’insolita postilla: «Di questo testo il Santo Padre si riserva di offrire, in un secondo momento, una redazione fornita di note. L’attuale stesura deve quindi considerarsi provvisoria».


Ho letto il discorso del Papa prima che scoppiassero le polemiche e posso confermare, senza ombra di dubbio, che la postilla c'era gia' allora. Io la ricordo chiaramente.
E' normale prassi nel mondo accademico che prima della pubblicazione un discorso venga riveduto e corredato di note.
Il giornalista in questione invece ha speculato, senza alcun fondamento, immaginando una 'iniziativa senza precedenti', come si dice nel titolo. Ignoranza o malafede?
Giudicate voi.

PS.
Anche gli amici del blog Giona hanno qualcosa da obiettare all'articolo di Galeazzi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La Stampa è anche nota come La Bugiarda...
ciao

S.R. Piccoli ha detto...

Confermo, la postilla c'era fin dal principio. Non so se l'articolista c'è o ci fa, ma questa storia è veramente miserella.

Anonimo ha detto...

Angelo, ho chiacchierato pochi giorni fa con il mio prete. La disputa era sul provvidenziale incontro tra cristianesimo e pensiero greco. Lui sosteneva che oggi questo incontro non ci permette di affrontare i temi posti da Heidegger e dalla filosofia del Novecento. Potresti darmi una mano ad approfondire l'argomento? Grazie mille un tuo lettore, MO