domenica, luglio 26, 2020

Santificare ogni istante


La perfezione si trova nella santificazione dell'anima nostra e di ogni anima. Si opera non nel corso degli anni, ma ad ogni istante . Ogni momento che abbiamo davanti non torna più Se è ben vissuto, può contare per l'eternità. E' la verità…
Ogni istante è nelle nostre mani, ma lo dimentichiamo spesso. Ci si preoccupa di quanto può arrivare, di ciò che l'uno o l'altro pensa, della pena che arriverà... Che peccato! Il pensiero più importante è sapere che abbiamo solo il momento presente. Viviamo pienamente il presente se facciamo la volontà di Dio. Per vivere pienamente tutti questi istanti, bisogna che l'Immacolata li viva al nostro posto. Doniamoci a lei per poter approfittare di tutti questi momenti e perché sia lei a pensare e agire in noi.
Il valore del momento presente non dipende da ciò che facciamo o dal modo con cui agiamo, ma dal fatto che lavoriamo per amore di Dio, o per amore di noi stessi. Bisogna che ci santifichiamo in ogni momento presente poiché non sappiamo se avremo l'attimo successivo. E' ora che dobbiamo santificarci, poiché non siamo certi se arriveremo a sera. Meglio compiamo il nostro dovere di stato, meglio rendiamo gloria a Dio, - e meglio compiamo la volontà dell'Immacolata.
Il momento presente è preziosissimo e occorre spesso ricordarci che dobbiamo diventare santi. Quando l'anima vuole santificare ogni momento, comincia a scoprire un nuovo mondo, un tesoro di pensieri e perfezioni.

San Massimiliano Kolbe (1894-1941)
francescano, martire
Conferenza del 21/1/1939

Nessun commento: