mercoledì, settembre 08, 2004

Per ELe

Saluto Ele (ex starsailor), il tuo vecchio link è ancora tra i miei preferiti.
Mi mandi la password per il nuovo blog?

Il FestivalFilosofia di Modena sta per cominciare e io, anche quest'anno, non ci sarò. Peccato. Intanto perché lo organizza la Fondazione San Carlo, presso il cui collegio ho studiato, ma soprattutto perché è un'occasione unica di incontrare tante personalità del mondo filosofico. Se tu vai ci farai un bel resoconto?
Io non mi perderei: Jean-Luc Marion, Achille Varzi e Cettina Militello. Evitate invece i grandi nomi italiani.

Mi fa piacere che hai apprezzato gli ultimi interventi che ho messo su questi schermi.
Hai ragione, è davvero difficile a volte capire cosa è giusto e cosa no.
Specialmente poi quando chi discute, invece di chiarire fa di tutto per confondere.
Ad esempio la polemica di questi giorni tra Sirchia e i radicali.
L'efficacia del trapianto di cellule staminali da cordone ombelicale per curare la talassemia è una scoperta grandiosa, anche perché permetterebbe di porre fine alla discussione sull'uso strumentale degli embrioni umani, che qualcuno vorrebbe produrre con il solo scopo di fornire 'pezzi'.
Perchè sperimentare sugli embrioni se sappiamo con sicurezza che l'alternativa funziona con cellule 'adulte'?
I radicali, e con loro tutti quelli che non considerano degno di tutela un essere umano allo stato embrionale, hanno ora un argomento in meno a sostegno delle loro tesi.
La loro malafede si vede in queste occasioni; invece di gioire della scoperta, hanno inscenato una vergognosa polemica su un aspetto contingente: il fatto che i due gemelli 'donatori' siano stati concepiti artificialmente dopo una selezione di embrioni.
Certo è triste che per salvare il bimbo malato di talassemia abbiano dovuto sacrificare 10 dei suoi fratelli ma il modo con cui sono stati concepiti i due che hanno fornito il sangue placentare è del tutto indifferente rispetto alla riuscita dell'esperimento. Se fossero stati concepiti secondo natura la procedura avrebbe funzionato ugualmente.
La tecnica infatti è stata sviluppata e continuerà ad essere utilizzata in Italia, dove la selezione eugenetica degli embrioni è vietata, per fortuna.
I radicali, che nonostante raccolgano l'1 per cento dell'elettorato, come Rauti, sono continuamente su TV e giornali, ne hanno approfittato per confondere e speculare.
Ce l'hanno con Sirchia, frustrati anche dal fatto che la raccolta delle firme a sostegno dei loro referedum sta andando piuttosto male, nonostante i continui appelli televisivi.
E' davvero difficile a volte capire cosa è giusto e cosa no, specialmente se i fatti vengono confusi con le bugie, bugie radicali.

Nessun commento: