giovedì, settembre 08, 2005

Sviluppo umano

Cari amici vicini e lontani, tranquillizzatevi: ho finalmente una nuova stanza. Si tratta della 6-11-2. Terzo piano, interni blu, vista mare. Quindi aggiornate i vostri indirizzari e, se volete essere ricordati su questi schermi e nelle mie preghiere quotidiane, spedite una cartolina.

Comunque i ponti dublinesi non erano poi così male. Secondo lo Human Development Report 2005, appena reso noto, gli irlandesi sono il secondo popolo più ricco al mondo, con un reddito pro capite medio di 37,738 dollari (30,384 euro). Nella classifica generale di sviluppo umano, si trovano ottavi e hanno appena superato USA e Giappone. I norvegesi sono primi.
Dal 2002, l'Irlanda è salita di 10 posti nelle classifiche riguardanti la performance economica, l'aspettativa di vita, la salute e gli standard educativi.
Purtroppo anche la povertà relativa è piuttosto alta. Riguarda infatti il 15,2% della popolazione e tra i 18 paesi più industrializzati, solo USA e Italia hanno risultati peggiori. Inoltre il 10% più ricco della popolazione possiede 9,7 volte più ricchezza del 10% più povero.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo perché in Irlanda si alternano la destra e il centro, con una sinistra non pervenuta :-P

ciao,

harry

Angelo ha detto...

Harry, la situazione è un po' più complessa, comunque diciamo che sostanzialmente hai ragione tu.

Anonimo ha detto...

Casa nuova, interni blu, vista mare...
Un angolo di bellezza nella "verde" Irlanda...
Buona permanenza.

La vita è saporita...
ad Jesum per Mariam