sabato, aprile 28, 2007

Yellow cars


Si è concluso il corso di Critical Thinking alla DBS, corso che mi ha dato molte soddisfazioni e qualche patimento (a parte il tentato borseggio).
Ho avuto circa 150 studenti, tutti adulti ossia over 23. Un centinaio di questi è al primo anno di psicologia mentre gli altri studiano giornalismo o lettere.
Il corso consiste grossomodo in una introduzione alla teoria dell'argomentazione, con qualche accenno alla storia della disciplina.
Abbiamo studiato come analizzare una argomentazione e quali sono gli errori più comuni nel ragionamento, le cosiddette fallacie logiche.
Abbiamo letto passi dal Gorgia di Platone e dalla Retorica di Aristotele. Ho utilizzato San Tommaso per illustrare l'uso dell'autorità nel ragionamento.
Tra i logici moderni, abbiamo affrontato Frege, Wittgenstein e Russell. Molti studenti hanno apprezzato il corso.

Il voto finale è dato per il 70% dal voto dell'esame scritto e per il 30% dal voto del saggio che hanno dovuto scrivere durante l'anno.
Per quanto riguarda il saggio, ho chiesto agli studenti di scrivere su un argomento piuttosto insolito. Questo piu' che altro per evitare che copiassero da internet, abitudine diffusa, o da qualche libro.
Pertanto hanno dovuto presentare, in forma di saggio, cinque argomentazioni a favore e cinque contro il fatto che tutte le macchine dovrebbero essere gialle.
Mi interessavano non le macchine, ovviamente, ma le argomentazioni utilizzate a sostegno o contro la tesi principale.
113 studenti hanno scritto il saggio e questo significa che mi son dovuto leggere 1130 argomentazioni riguardanti le macchine gialle!!! Non potete immaginare dove arriva la fantasia umana. Se non fosse obbligato dal segreto professionale, vi farei leggere le argomentazioni piu' strampalate che ho trovato.
6 studenti non hanno raggiunto la sufficienza, spesso perche' avendo presentato il saggio in ritardo sono stati penalizzati con la decurtazione del 25% del voto.

L'esame finale riguardera' aspetti un po' piu' seri.

Nessun commento: