venerdì, dicembre 20, 2002

Ieri una nuova intervista per il mio libro sull'influenza di Newman nell'Irlanda contemporanea.
La scorsa settimana ci avevo provato con Sean Comeford, il sacrestano di University Church, ma il poverino è molto malato e abbiamo dovuto rimandare a gennaio, sperando che ci arrivi.

Ieri invece ero con Dick Dunn, il segretario della Newman Society of Ireland. Secondo la mia supervisor è la persona che meglio conosce Newman in Irlanda ed infatti non si è smentito. Gli avevo preannunciato le mie domande e si è presentato con una ventina di pagine scritte, ricche di precisi riferimenti, citazioni non scontate, un perfetto equilibrio tra riflessioni personali e informazioni.
Il problema di questo grande uomo è che non ha avuto un percorso accademico tradizionale, è un'autodidatta e quindi si rifiuta di pubblicare per un senso di inadeguatezza che dovrebbe far vergognare molti, me per primo.
Dick è un grande appassionato di musica, suo fratello dirige l'orchestra della RTE, la televisione pubblica.
E così ho scoperto tra le altre cose che Newman suonava il violino e la viola, e aveva composto dei piccoli pezzi da giovane.
In tarda età fu vicepresidente del Birmingham Music Festival, il più prestigioso nell'Inghilterra del tempo.
Al festival del 1885 Dvorak diresse la prima assoluta di The Spectre's Bride e Newman gli fece dono di una copia di The Dream of Gerontius, un suo poema più tardi messo in musica da Elgar con grande successo.
Dick mi ha dato anche un suo lavoro inedito di comparazione critica tra il testo di Newman ed il libretto musicato da Elgar.

Alla fine dell'intervista mi ha detto: Angelo, si potrebbe scrivere un bel libro su Newman e gli angeli. Nessuno l'ha mai fatto.
Perchè non lo fai tu allora? gli ho chiesto.
Perchè ho una famiglia, fallo tu.

E' vero, io non mi rendo conto ma sono fortunato perchè ho tanto tempo da dedicare allo studio.
Beh, intanto questo mio nuovo libro comincia a prendere forma. In primavera uscirà, speriamo perchè l'ho consegnata a maggio, la traduzione dell'Idea di Università.
Ho poi da scrivere la tesi, correggere l'intervento che leggerò al Work in Progress Seminar, preparare il paper per il Postgraduate Day, fare due recensioni e scrivere la tesina su Voegelin.
Posso metter su famiglia? No.

time keeps ticking like the ocean through a siv
ever on ever forward in a march

Nessun commento: