venerdì, ottobre 28, 2005

Blessed Newman

I giorni si rincorrono freneticamente e mi risulta sempre più difficile scrivere su questo blog. Ho anche un bel po' posta arretrata e vorrei scusarmi con chi è in attesa di una risposta (Michele L., Luigi D.).
Per fortuna da queste parti si festeggia Halloween e quindi avremo il finesettimana lungo. Lunedì vacanza e, speriamo, riposo.



La scorsa settimana è stata data la notizia che presto il nostro amatissimo cardinale John Henry Newman sarà proclamato beato.
Il miracolo necessario per confermarne la santità di vita è avvenuto a Boston. Quel bontempone del cardinale Murphy-O’Connor, primate d'Inghilterra, ha subito voluto precisare che gli inglesi tendono a considerare Dio come un gentiluomo da non disturbare, di qui la scarsità di miracoli in terra d'Albione.
Comunque già le sole migliaia di conversioni che Newman ha ispirato, specialmente dall'Anglicanesimo, potrebbero essere considerate miracoli.

Sui blog italiani ne hanno parlato solo quelli del Piccolo Zaccheo.
La bella notizia invece ha avuto molto più risalto sui blog di lingua inglese.

Se vi interessa conoscere il pensiero del Papa su Newman, eccovi un discorso pronunciato nel 1990 dall'allora cardinale Ratzinger in occasione di un simposio internazionale organizzato a Roma dal Centro Internazionale degli Amici di Newman.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vai tranquilllo!

Anonimo ha detto...

Tranquillo Angelo e goditi Halloween. Non so perchè ma qui invece è giorno lavorativo normale...

Michele L.

PS. Ma il cardinale Newman, secondo te, fa miracoli anche agli immigrati o si rivolge solo ai madrelingua inglese, seppure delle ex-colonie? Preghiamo...

Anonimo ha detto...

Una bella notizia per i meriti di una grande figura del cattolicesimo.