sabato, ottobre 22, 2005

Zwan e Audi

Questa settimana abbiamo avuto in dipartimento due professori esterni: Tze-wan Kwan e Robert Audi.
Kwan è cinese ma ha studiato a Bochum con Otto Poeggler, per cui riesce a combinare la tradizione occidentale con quella orientale in maniera estremamente interessante.
Ci ha presentato due lezioni, una sulla tautologia in Hegel ed Heidegger e una sulla fenomenologia dei pronomi.
L'incontro con Zwan mi ha confermato che il futuro, anche per gli insegnanti di filosofia, è la Cina. Si sta aprendo un immenso mercato e questo l'ha capito anche il mio dipartimento che dalla scorsa estate organizza scuole estive in Cina e sta progettando scambi di studenti dottorali con università cinesi.

Robert Audi è un'autorità nel campo dell'epistemologia e della filosofia della mente ma stavolta ha parlato, davanti ad una vasta platea di studenti e professori, del problema del male nel mondo, che non è propriamente un tema delle sue aree di specializzazione.
Audi insegna nella University of Notre Dame, in uno dei dipartimenti di filosofia più importanti del mondo, sicuramente il migliore per la filosofia della religione. Tra i suoi colleghi a Notre Dame: Alasdair MacIntyre, Alvin Plantinga, John Finnis, Ralph McInerney, Peter van Inwagen.
E' impressionante vederlo far lezione. Ha risposto alle obiezioni del pubblico con una precisione ed una ricchezza di argomenti che non ho mai visto in vita mia.
Audi è stato presidente della Society of Christian Philosophers e ha scritto due libri sul rapporto religione e società: Religion in the Public Square e Religious Commitment and Secular Reason.
Su questo un tema, oggetto di discussione anche in Italia in questo periodo, potete ascoltare due sue conferenze, qui e qui (Grazie a Philoso?hyTalk)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie

Anonimo ha detto...

interessanti segnalazioni su Audi; hai qualche link anche sui pronomi?
Sai da quando, studente, in una conferenza, vidi Rigotti mettere in seria difficoltà Eco con un deittico, a questi temi alzo sempre le orecchie.
ciao
ld

Angelo ha detto...

Ho il testo della conferenza in versione cartacea. Posso fotocopiartelo e spedirtelo, se vuoi.
Kwan parlerà a Leuven mercoledì prossimo, nel caso ti trovassi a passare di là. :) http://www.hiw.kuleuven.ac.be/hiw/eng/husserl/index.php

Se ti interessa l'argomento, un testo classico è Benveniste, E. (1946), Structure des relations de personne dans le verbe, in Bulletin de la Société de Linguistique, XLIII, fasc.1,[trad. italiana Struttura delle relazioni di persona nel verbo, in Problemi di linguistica generale, Il saggiatore, Milano, 1971]
Se non sbaglio esista una ristampa del 1985 della versione italiana.