giovedì, novembre 16, 2006

Voltaire alla Business School


Io la buona volonta' ce l'avevo messa tutta. M'ero ripromesso di aggiornare questo blog non dico quotidianamente ma quasi ma ecco che alla sfilza di impegni se n'e' aggiunto uno nuovo.

Lunedi' pomeriggio mi chiama Brendan, uno dei lecturer del nostro dipartimento: Angelo, uno degli insegnanti di filosofia della DBS s'e' ammalato gravemente e hanno bisogno di un sostituto. Ti va di fare qualche lezione?
Potevo dire di no?
Chiamo la direttrice della DBS e chiedo spiegazioni: Si tratta di due corsi, uno sull'Illuminismo e uno su individuo e societa'.
Bene, dico io, quando?
Stasera alle 6.
Insomma volete che in un paio d'ore mi prepari due lezioni di un'ora e mezza su un programma che neppure conosco. E chi sono io Babbo Natale? (Quest'ultima questione non e' stata posta direttamente ma ha occupato la mente del sottoscritto per diversi minuti)
Mi rendo conto che ha poco tempo ma spero capisca che questa e' un'emergenza.
Potevo dire di no?
No. E cosi' ora mi trovo a dover preparare altre due lezioni a settimana, fino a meta' dicembre.
Lunedi' prossimo Illuminismo francese e Hobbes.
San Voltaire, aiutaci tu!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto, invocazione sì, canonizzazione no. Non mi pare cosa appropriata.
In secondo luogo, mentre sono lieto del tuo ritorno telematico, questa tua versione grafica è otticamente indigeribile.
Dopo un po' che si sono seguite le righe bianche su sfondo nero, si hanno per alcuni minuti varie allucinazioni visive. La questione non è dunque estetica, ma oculistica. Non potresti, di grazia, variare codesto nero, cupo e atro, con più gentile cromatismo?
Sai, qui, dalle parti di una nota fondazione romana, c'è gente temprata a tutto, adusa a lo ferro e a lo foco: ma perché metterne a repentaglio puranco la vista?
Immaginando poi che il tuo interesse sulla salute degli amici romani raggiunga anche - e soprattutto - la forza-lavoro di questa nobile istituzione, ritengo di far cosa utile e gradita comunicando che la medesima gode di buona salute. Fisica. Quanto a quella mentale, è un altro paio di maniche. gc

Angelo ha detto...

Ottimo gc, tempo e salute permettendo, le prometto che provvederemo presto ad una grafica piu' digeribile. Ha richieste particolari riguardo colori e toni?
Un cordiale saluto alla forza lavoro, in particolare quella femminile, della sua nobile istituzione.