lunedì, settembre 09, 2019

Lo Sposo è con loro


Si ricordi l'anima: è lo Sposo che l'ha cercata per primo, l'ha cercata e per primo l'ha amata; questa è la sorgente della sua ricerca e del suo amore...
"Ho cercato - dice la Sposa [del Cantico dei Cantici] - l'amato del mio cuore" (3,1). Si', è proprio a questa ricerca che ti chiama la tenerezza di colui che, per primo, ti ha cercata e amata. Tu non lo cercheresti se prima lui non ti avesse cercata; non lo ameresti se prima non ti avesse amata.
Non una sola benedizione dello Sposo ti ha prevenuta, ma due: egli ti ha amata, ti ha cercata. L'amore è la causa della sua ricerca; la sua ricerca è frutto del suo amore, ne è anche il pegno sicuro. Sei amata da lui in modo tale che non puoi pensare che ti cerchi per punirti. Sei cercata da lui, in modo tale che non puoi lamentare di non essere veramente amata. Questa doppia esperienza della sua tenerezza ti ha riempita di audacia: ha cacciato ogni vergogna, ti ha persuasa di tornare a lui, ha elevato il tuo slancio. Da cio' questo fervore, questo ardore a "cercare l'amato del tuo cuore", poiché evidentemente non l'avresti potuto cercare, se egli non ti avesse prima cercata; ed ora che ti cerca, tu non puoi più non cercarlo.

San Bernardo (1091-1153)
monaco cistercense e dottore della Chiesa
Discorsi sul Cantico dei Cantici, n. 84

Nessun commento: