mercoledì, dicembre 30, 2020

Social presence




Nel 2020 la mia presenza sui social media è aumentata e si è diversificata.

A parte questo blog, all'inizio dell'anno ero attivo su:

- Twitter (3016)

- Facebook (205) 

- Gab (1448)

- Qoto (121)

- Parler (80)

- Minds (295)

- Sfero (13)

Per un totale di 5178 follower. 


Twitter era e rimane il mio mezzo preferito metre uso Gab, Parler e Minds come archivi, suscitando e intrattenedomi in poche interazioni. Qoto e tutto l'universo Fediverse, in realtà, sarebbero da esplorare meglio ma ragioni di tempo non me lo permettono. Sfero, invece, è una comunità italiana piuttosto piccola e non molto attiva che però potrebbe crescere.

Cos'è successo negli ultimi dodici mesi? Ho cominciato a produrre podcast e video, seppure non regolarmente, a giugno Parler ha avuto un'impennata di iscritti, e poi ho scoperto LBRY che ha grandi pontenzialità.

Questa è quindi la situazione attuale, divisa per settori:


Microblogging

- Twitter (3577, +18%) Nonostante la censura e la posizione di monopolio, è difficile non usarlo.

- Gab (1448)  Quest'anno Gab mi ha deluso. Si sono staccati da Fediverse, l'app mobile non funziona più e, nonostante le promesse, il prodotto non è migliorato per niente.

Qoto (121, +36%)

Parler (1110, +1275%) Parler è al momento l'unica alternativa relativamente popolare a Twitter, almeno nel mondo anglofono. Ha grandi limiti, è politicamente non molta diversificata e troppo concentrata su USA. 

- Minds (291, -1.3%) La uso poco e ho perso qualche sottoscrizione.


Comunità virtuali

- Facebook (239, + 16%) Il più popolare ed efficace ma lo uso poco per ragioni ideologiche.

- Sfero (37, +184%)

- Thinkspot (47)  La piattaforma creata da Jordan Peterson ha ottimi contenuti e, nonostante il ristretto numero di utenti, l'interazione è frequente. Ora che Peterson si è ripreso dalla malattia e con la publicazione del nuovo lavoro a marzo, mi aspetto un maggiore interesse per Thinkspot.


Audio

- SoundCloud (24)  Ho iniziato i podcast a maggio e, nonostante non abbia prodotto nulla a dicembre, ho superato le 10000 riproduzioni. Il prossimo anno voglio arrivare a 30000 riproduzioni e 50 iscritti. Il podcast in realtà consiste semplicemente nella lettura di un mio articolo, solitamente scritto per il blog dell'Iona Institute. Questo audio, a sua volta, diventa a suo volta il sonoro dei miei video. Tramite Spreaker questi file audio vengono distribuiti su una diecina di piattaforme per podcast.


Video

- Bitchute (24) Bitchute è dove ho i miei video. Una piccola alternativa a Youtube, che boicotto. Ho creato il primo video ad aprile e a fine anno abbiamo raggiunto 8000 visualizzazioni, nonostante il numero degli iscritti al canale sia molto basso. Avessi più tempo, mi dedicherei di più alla creazione di video. Alcuni li ho messi anche su Brighteon, che però non mi attrae.E' sempre bene avere canali su più piattaforme, nel caso di chiusura o espulsione. 


LBRY (44) Su LBRY c'è un po' di tutto ma soprattutto video e testi. Ancora ignota al grande pubblico, sia per filosofia che per tecnologia, è la mia preferita.




Nessun commento: