martedì, novembre 04, 2003

Stasera ho approfondito la conoscenza di tre ragazze che frequentano il mio gruppo di preghiera.
Vengono dalla Malesia e studiano medicina. C'è un accordo tra il mio college e qualche università malese per cui vengon qui per due o cinque anni e poi continuano gli studi in patria. Credo i malesi siano il gruppo di stranieri più numeroso, dopo gli statunitensi. Comunque, sapevo della loro provenienza ma oggi ho scoperto che sono di etnia cinese. E' un po' difficile distinguere gli asiatici e queste tre hanno tratti somatici differenti, evidentemente anche tra i cinesi ci sono differenze notevoli.

La cosa più sorprendente che ho scoperto, se ho ben capito, è che in Malesia ci sono 9 re ed ognuno di questi regna per un periodo di 5 anni secondo un sistema di rotazione!
Ho chiesto un loro giudizio sul primo ministro che qualche settimana fa aveva accusato gli ebrei di controllare il mondo. Mi hanno spiegato che dopo venti anni di governo, da venerdì non è più in carica. In ogni modo il loro giudizio era estremamente positivo!

La maggioranza dei loro compatrioti è di religione musulmana mentre loro sono cattoliche. Sono in Europa da pochi mesi e non hanno ancora ben chiara la nostra geografia. Una mi ha chiesto se Roma fosse in Italia. Ho mostrato loro l'Italia. "Ah, lo stivale!!" Esattamente.

Ma voi sapete qual è la capitale della Malesia?
Io no, forse Mompracen? (Sandokan non era la tigre di Mompracen o qualcosa di simile?)
Glie lo chiederò la prossima volta.

Nessun commento: