lunedì, marzo 10, 2003

Domani sono cento giorni agli esami e dalle mie parti, in Abruzzo, si festeggia a S. Gabriele.
Segnalo la cosa per due motivi: il primo è perché sono interessato alla vita studentesca in tutte le sue forme, il secondo perché trovo significativo che 12mila giovani si ritrovino a festeggiare presso un santuario.


Da Il Tempo di oggi.
TERAMO — Dodicimila studenti invaderanno domani il Santuario di S. Gabriele nella tradizionale ricorrenza dei cento giorni dagli esami di maturità. I ragazzi arriveranno da tutte le località abruzzesi e anche da fuori regione per quella che ormai è diventata un appuntamento unico a livello nazionale considerando che quella di quest’anno sarà la ventitresima edizione consecutiva. La giornata, come è sempre accaduto, consiste in una specie di ritiro spirituale con preghiere, confessioni, messa e momenti di festa. Gli studenti, in sostanza, passeranno alcune ore in allegria e amicizia idealmente vicini a un Santo che è stato studente per tutta la vita e al quale chiederanno protezione per l’ultima, fatidica tappa degli studi superiori.
Il programma prevede alle 11 una messa celebrata da padre Maurizio De Sanctis. Alle 14 gli studenti si ritroveranno nel nuovo Santuario per un incontro di preghiera per la pace. Cinquanta passionisti, tra cui 40 confessori, saranno a disposizione dei ragazzi per l’intera giornata.
Considerato l’enorme afflusso di ragazzi al Santuario, è stato già predisposto da parte delle forze dell’ordine un imponente servizio per garantire la sicurezza, il regolare flusso del traffico e l’assistenza sanitaria ai giovani. A questo proposito hanno garantito la loro presenza assidua per l’intera giornata sia i volontari della Croce Rossa che quelli dell’Unitalsi.

Nessun commento: