lunedì, dicembre 29, 2003

Cerco di tenere un diario delle mie letture, specialmente quelle accademiche. Dai miei appunti risulta che quest’anno ho letto 52 libri, non tutti per intero a dire la verità, ma alcuni di questi li ho letti più di una volta.
Inoltre ho preso nota di almeno 80 articoli di interesse accademico, ma ne ho letti sicuramente molti di più.
38 libri erano in inglese, i restanti 13 in italiano, (l’ultimo di Eco l’ho letto sia in italiano che in inglese) più uno in francese. Solo 4 erano romanzi, troppo pochi tenuto conto che ne ho finito solo uno, altre 3 erano raccolte di poesie.
I libri che più apprezzato sono due classici che avevo già letto in italiano, After Virtue di MacIntyre e After Babel di Steiner. I titoli sono molto simili
Il primo, del 1981, è una pietra miliare della filosofia morale del Novecento, che ha segnato la rinascita dell’interesse per l’etica delle virtù. Il secondo, pubblicato nel 1975 e poi in seconda edizione nel 1992 invece è un testo di critica letteraria e di filosofia del linguaggio, con una particolare attenzione al problema della traduzione.
L’articolo più bello che ho letto è anch’esso un classico: Modern Moral Philosophy di Elisabeth Anscombe.

Nessun commento: