mercoledì, maggio 23, 2007

Election Day

Domani in Irlanda si vota per le elezioni politiche. Il risultato è incertissimo, i bookmaker danno perdente la coalizione di governo ma io prevedo invece una sua vittoria.
L'attuale governo è composto da due partiti: Fianna Fail e Progressive Democrats. Fianna Fail è il partito più popolare in assoluto, stimato al 35-37%, repubblicano e moderato. I Progressive Democrats sono invece un piccolo partito (circa 3%) che però contempla alcune importatni figure quali l'attuale ministro della giustizia, nonchè vice primo ministro, e il ministro della sanità. Di tendenza laica e ultraliberista, è nato da una scissione a destra nel Fianna Fail.
I partiti corrono singolarmente e gli eventuali accordi di governo verranno fatti solo quando i risultati delle urne saranno noti.
La possibile coalizione alternativa è formata da Fine Gael e Labour. Fine Gael, che i sondaggi danno al 25-27% è un partito di centro, di vaga ispirazione cristiana mentre il Labour un partito laburista che raccoglie più o meno il 10-12% dei voti.
Poi ci sono i Greens (verdi), al 5-8%, e lo Sinn Fein. Lo Sinn Fein, partito repubblicano di sinistra, molto forte nel Nord Irlanda, è la maggiore incognita. Le previsioni dicono che raddoppierà i propri consensi, arrivando al 10%, ma nessun partito lo vuole in una coalizione di governo.

Una curiosità, Colm O'Gorman, che compare nell'infame documentario della BBC, corre per i Progressive Democrats.

Per chi voglia approfondire, qui maggiori dettagli.

Nessun commento: