martedì, maggio 29, 2007

Come avevo previsto, le elezioni in Irlanda sono state vinte dal Fianna Fail che, con grande sorpresa degli 'esperti', ha raggiunto il 41,6%. E' andata bene anche al Fine Gael che ha guadagnato 20 seggi ed il 4,8%, raggiungendo il 27,3%. Maluccio invece il Labour (10,1%, ossia -0,7%) e malissimo per i Progressive Democrats che sono passati da 8 a 2 seggi. Michael McDowell, l'odioso Ministro della Giustizia e vice premier, non e' stato eletto ed ha abbandonato la vita pubblica.
Sinn Fein ha deluso, racimolando il 6,9%. Greens stabili al 6,9%.
E' sceso da 13 a 5 il numero degli indipendenti eletti.
Sostanzialmente ha perso la sinistra (Labour, Sinn Fein) e la destra (PD). E' cresciuto il centro.
La situazione e' ora difficile in quanto la uscente coalizione di governo, FF e PD, da sola non ha i voti necessari per un nuovo esecutivo e dovrebbe fare appello ad indipendenti e verdi.
La coalizione arternativa, nonostante al vittoria di FG, ha ancora meno seggi e dovrebbe riuscire a coinvolgere Sinn Fein, piuttosto malvisti da gran parte della popolazione, Greens e indipendenti.
Sono in corso ferventi trattative. Vi terremo aggiornati.

4 commenti:

L'Uomo Vivo ha detto...

Carissimo, grazie del ricordo del compleanno di Gilbert, ti ho pubblicamente elogiato nel post di oggi!
Grazie delle notizie sulla cara Irlanda, che spero ritrovi presto le sue sane antiche radici. Grazie, Marco-L'Uomo Vivo.

Angelo ha detto...

Marco, le cose importanti si dimenticano facilmente. ;)
Pensa che io son vissuto 6 mesi a pochi metri dalla casa natale di G. B. Shaw e non l'ho mai visitata. Programmavo una visita e poi mi scordavo. Ancora oggi ci passo vicino almeno un paio di volte al giorno e mi sfugge sempre di mente. Lo farò domani, se mi ricordo ...

Anonimo ha detto...

leggevo che il Fianna Fail potrebbe anche allearsi coi laburisti. ci starebbe pure. di certo quello che Bertie deve fare è lasciare quel gruppetto di fascistoni al parlamento europeo. Lo vedrei bene nel pde

Angelo ha detto...

Holdenc, si e' parlato anche di questa possibile alleanza ma la gran parte dei militanti (e forse anche dei parlamentari) e' contraria. Tanto piu' che, visto che le elezioni il Labour le ha perse, con una simile allenza perderebbe ancora piu' voti. Ma in politica non si puo' mai sapere ...
Per quanto riguarda il parlamento europeo, concordo. FF non e' un partito di destra. Bertie Ahern tempo fa disse che lui e' l'ultimo socialista ed ora che Higgins non e' stato rieletto, forse ha quasi ragione.