sabato, maggio 22, 2010

Vino nuovo

Vinonuovo è un nuovo blog collettivo su temi, problemi e storie dei cattolici oggi in Italia.
Francesca Lozito ha scritto un toccante intervento su Davide, un amico comune ed ex presidente nazionale della FUCI da poco ordinato presbitero.



Se un amico diventa prete
di Francesca Lozito | 12 maggio 2010

«Il nostro problema di Chiesa oggi? - ci aveva detto il nostro don una volta durante un ritiro spirituale –. È che non vi abbiamo dato Cristo»

«Il corpo di Cristo … Amen ». Il giovane sacerdote porge le ostie ai fedeli un po' troppo velocemente non celando un'emozione che non può che essergli perdonata. Questo, infatti, è il giorno della sua ordinazione. I due ragazzi non lo guardano nemmeno in faccia per colpa di un'emozione anche più forte della sua: don D. è loro amico da quando avevano diciott'anni. Se lo ricordano ancora la prima volta che venne all'incontro del gruppo universitario, aveva appena iniziato ingegneria, ma non era come tutti gli ingegneri che avevano conosciuto fino ad allora, massì insomma, un po' freddini e persi nel loro mondo di numeri. D. era stato un piccolo fenomeno al liceo: bravo, bravissimo, e poi faceva tante cose e suonava il pianoforte in modo mirabile … arrivò con quell'aria un po' svagata, un bel sorriso ed una domanda nel cuore che ancora nessuno lo sapeva ma era già qualcosa che dentro, nel profondo, voleva dire sacerdozio.


Continua qui.

Nessun commento: