giovedì, febbraio 20, 2003

Ieri sera ho cenato, a base di formaggi francesi e torroncini italiani, con sei, dico SEI, ragazze norvegesi, bionde con gli occhi azzuri e dai nomi difficili, e con una spagnola, anch'ella bionda con gli occhi azzurri.

Ho imparato tante cose sulla Norvegia.
Che ha tre lingue ufficiali; due molto simili, sono varianti del norvegese, che è una lingua di origine germanica, mentre un'altra completamente diversa, che è la lingua dei lapponi.
Che è un paese lunghissimo, per cui se, capovolgendolo, partisse dalla punta meridionale e scendesse in giù arriverebbe fino all'Italia.

A parte i luoghi comuni (il pesce, il freddo) cosa sa l'italiano medio della Norvegia?
Ho chiesto conferma se è vero che possono acquistare alcolici, che sono costosissimi, solo il finesettimana e sembra sia vero!
Gli unici scrittori norvegesi che conosco sono Ibsen e Gaardiner. Le cantanti Lene Marlin e le M2M. (Ma ci siamo dimenticati gli A-HA! Cosa sarebbero stati gli anni 80 senza gli A-HA?!?)
Comunque tolti Pavarotti ed Eros Ramazzotti, la musica italiana è altrettanto sconosciuta per loro.
Cinema norvegese? Nulla di rilevante.

Non fanno parte dell'Unione Europea e nemmeno dell'area euro e su queste questioni è nata un'interessante discussione, che rispecchiava le diverse posizioni presenti nel paese; desideri e timori di entrare in quest'Europa politica.
Io, da buon ambasciatore, ho cercato di convincerle in tutti i modi perchè, credetemi, con le norvegesi nell'EU ci sentiremo tutti piu felici ed uniti a cominciare da noi europei del sud.

;)


Nessun commento: